
Smudge del Solstizio d'estate
ven 20 giu
|Olginate
Lo smudging, vero e proprio rituale di purificazione, incontra il periodo più magico dell'anno e si carica di meditazioni, suoni e condivisioni di storie.


Orario & Sede
20 giu 2025, 19:00 – 21:00
Olginate, Via Cesare Cantù, 39, 23854 Olginate LC, Italia
Info sull'evento
La parola "solstizio" deriva dal latino "solstitium", termine formato da "sol" ("sole") e dal verbo "sistere" ("fermarsi"), e sta ad indicare il fatto che il sole, in questa giornata, si ferma e raggiunge la sua altezza massima rispetto all'equatore. Dopo, in maniera graduale, inizierà a scendere fino all'altezza più bassa nel solstizio d'inverno, vale a dire il giorno più corto dell'anno.
Le giornate dal 20 al 24 giugno, sono da sempre considerate giornate magiche perchè portano con sè antichi rituali, tradizioni legate a Madre Terra e al rispetto che i nostri avi avevano col sole e con le stagioni.
Anche il Bardo di Avon volle riconoscere con una fra le sue più belle opere, "Sogno di una notte di mezza estate" quello che questo periodo poteva donare agli uomini che sapevano guardare oltre il velo dell'ovvio; e da qui soprattutto fra i popoli del nord Europa, lo svilupparsi di rituali, tradizioni, falò, ricorrenze…