lun 24 giu
|Olginate
Smudge del Solstizio d'estate
Lo smudging, vero e proprio rituale di purificazione, incontra il periodo più magico dell'anno e si carica di meditazioni, suoni e condivisioni di storie.
Orario & Sede
24 giu 2024, 18:30 – 21:00
Olginate, Via Cesare Cantù, 39, 23854 Olginate LC, Italia
Info sull'evento
La parola "solstizio" deriva dal latino "solstitium", termine formato da "sol" ("sole") e dal verbo "sistere" ("fermarsi"), e sta ad indicare il fatto che il sole, in questa giornata, si ferma e raggiunge la sua altezza massima rispetto all'equatore. Dopo, in maniera graduale, inizierà a scendere fino all'altezza più bassa nel solstizio d'inverno, vale a dire il giorno più corto dell'anno.
Le giornate dal 20 al 24 giugno, sono da sempre considerate giornate magiche perchè portano con sè antichi rituali, tradizioni legate a Madre Terra e al rispetto che i nostri avi avevano col sole e con le stagioni.
Anche il Bardo di Avon volle riconoscere con una fra le sue più belle opere, "Sogno di una notte di mezza estate" quello che questo periodo poteva donare agli uomini che sapevano guardare oltre il velo dell'ovvio; e da qui soprattutto fra i popoli del nord Europa, lo svilupparsi di rituali, tradizioni, falò, ricorrenze ecc.
Nel nostro piccolo vogliamo onorare questo periodo così carico di energia e riprendere un'antica tradizione; quella che vuole la raccolta delle erbe proprio in queste giornate per poi trattenere con l'essicazione tutta la magia del momento così che potrà esserci di aiuto nella fredda stagione invernale.
Ci incontreremo sul fiume e durante la passeggiata raccoglieremo quei fiori, erbe, foglie che più attireranno la nostra attenzione; inoltre ognuno dei partecipanti sarà invitato a portarsi da casa un mazzetto di un'erba/fiore che poi condividerà con gli altri del gruppo come a donare un pò del proprio essere.
Faremo inoltre una meditazione camminata che ci porterà alla spiaggetta fronte lago dove, ascoltando il suono delle campane tibetane, impareremo a creare il nostro personale smudge, conosceremo qualcosa sulle erbe magiche di queste giornate solstiziali, apprenderemo come seccarle e utilizzarle poi in fumigazioni per purificare noi e la nostra casa.
COSA PORTARE:
Abbigliamento comodo, tappetino, busta di carta, forbici, una candela (anche vecchia e per metà usata), acqua per idratarsi, golfino per il tramonto sul lago e il mazzetto di erbe o fiori che avremo concordato insieme così da essere condiviso con gli altri partecipanti.
E' necessaria la PRENOTAZIONE alla partecipazione della serata (così da organizzare al meglio la condivisione delle erbe).
I bambini sono i ben accetti e la loro partecipazione è gratuita sotto i 10 anni.
Costo di adesione € 15,00
Come prenotare:
- telefonando ( o inviando un wzp) al n° 0341/323349
- passando direttamente in negozio in Via S.Rocco 8 -Olginate-
Condotto da Orietta Sabadini operatore ayurvedico, con studi in naturopatia, erboristeria ayurvedica,floriterapeuta, aromaterapeuta, laughter yoga della risata, docente di eco-cosmesi in varie scuole olistiche italiane.
Iscritta dal 2016 all'albo DBN della Regione Lombardia