top of page

Autoproduciamo la magica Pomata alla Calendula

mer 28 apr

|

Online

Alzi la mano chi non ha mai sentito nominare la pomata di Calendula. Nella nostra "farmacia naturale" questo magico fiore d'oro, detiene uno dei posti d'onore.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Autoproduciamo la magica Pomata alla Calendula
Autoproduciamo la magica Pomata alla Calendula

Orario & Sede

28 apr 2021, 20:30 – 22:30

Online

Ospiti

Info sull'evento

La tradizione contadina vuole che, se al mattino i fiori di calendula rimangono chiusi probabilmente pioverà. Per questo motivo, nei testi medievali era indicata col nome "Sposa del Sole".

La Calendula officinalis è una pianta ricca di proprietà, vanta infatti doti antinfiammatorie, lenitive e cicatrizzanti, per questo è considerato uno dei rimedi naturali d’eccellenza da utilizzare per tutte le problematiche della pelle: punture di insetti, scottature, piccole ferite, screpolature, infiammazioni, eritemi, geloni, ecc. Si rivela tra l’altro utile in caso di prurito, per decongestionare la pelle ma anche ridurre edemi e gonfiori.

Altra interessante proprietà della calendula è quella di essere un antisettico naturale, dunque disinfetta e tiene lontani batteri, virus e altri microrganismi. Si può prendere per via interna (come tintura madre, tisana ecc) e per via esterna sulla pelle in qualità di oleolito, pomata, crema ecc.

V'invitiamo a scoprire com'è facile ricreare questa che è fra le ricette contadine più in uso comune fino agli anni 70.

Per tutti i partecipanti è prevista la consegna di un kit contenente tutte le materie prime già pesate, che serviranno alla preparazione della pomata; al termine della serata verrà inoltre inviato il pdf con tutte le note relative alla calendula  oltre alla ricetta stessa del preparato.

(In caso di spedizioni, al prezzo della serata+materiali, devono essere aggiunte le spese del corriere. V'invitiamo a contattarci telefonicamente in questo caso).

E' necessaria la PRENOTAZIONE alla partecipazione della serata per potervi inviare l'invito tramite mail.

Come prenotare:

  • attraverso il modulo di registrazione e pagamento quì sotto,
  • telefonando al n° 0341/323349
  • scrivendo una mail a: lazuccamatta@hotmail.com

La presentazione verrà effettuata utilizzando la piattaforma meet di google.

Condotto da Orietta Sabadini operatore ayurvedico, iscritta dal 2016 al registro DBN della Regione Lombardia, con studi in naturopatia, shiatsu, riflessologia plantare, facciale vietnamita e della mano coreana, operatore olistico, life coach, floriterapeuta, aromaterapeuta, leader yoga della risata, theta healing, tecniche meditazione e visualizzazione, docente di eco-cosmesi in varie scuole olistiche italiane.

Biglietti

  • Pomata alla Calendula

    Questo biglietto include la partecipazione alla serata teorico/pratica oltre al ritiro di persona del kit con le materie prime per l'autoproduzione della pomata e alla ricezione del pdf

    20,00 €
    Vendita terminata

Totale

0,00 €

Condividi questo evento

bottom of page